- Origini antichissime: La Befana ha radici che risalgono a tradizioni pagane pre-cristiane legate al culto della dea della fertilità e dell’inverno, prima di diventare la figura cristiana che conosciamo oggi.
- Non è solo italiana: Sebbene sia una tradizione tipicamente italiana, figure simili alla Befana esistono anche in altre culture europee, come la “Frau Holle” in Germania o la “Old Mother Twankey” in Inghilterra.
- La Befana e la scopa: La scopa non serve solo per volare! Simboleggia anche la pulizia spirituale e il rinnovamento, perché con l’arrivo della Befana si spazzano via le negatività dell’anno passato per fare spazio al nuovo.
- La Befana non era sempre vecchia: In alcune delle sue incarnazioni più antiche, la figura associata a questo periodo dell’anno era più una figura femminile benevola legata alla fertilità e al buon auspicio per l’anno nuovo, piuttosto che un’anziana con il naso adunco. La caratteristica di vecchia è probabilmente una semplificazione e una trasfigurazione della figura originaria nel corso dei secoli.
- La calza nera?
In origine le calze appese erano di lana grezza e di colore scuro, perché simbolicamente rappresentavano il passato che veniva “bruciato” per far spazio al nuovo. Solo più tardi divennero colorate!
